Disturbo d’Ansia per la Salute (Ipocondria)

ipocondria Cos’è il Disturbo d’Ansia per la Salute?

ll disturbo d’ansia per la salute (o Ipocondria) è un disturbo caratterizzato dalla presenza di una forte preoccupazione o  convinzione di avere o di stare sviluppando una grave malattia, basata sulla errata interpretazione di uno o più segni o sintomi fisici.
Perché si possa parlare di disturbo da ansia per la salute, ovviamente, una valutazione medica completa deve avere escluso qualunque condizione medica generale che possa spiegare pienamente i suoi  segni o sintomi fisici (anche se a volte può essere presente un problema medica generale concomitante).

Ipocondria: caratteristiche

ipocondriaL’aspetto principale dell’ipocondria è che  la paura o la convinzione ingiustificata  di avere una malattia persistono nonostante le rassicurazioni mediche.

In reazione a questa paura alcune persone affette da ipocondria ricorrono al medico curante metre altri, a causa di una paura generale di tutto ciò che è in relazione a malattie fisiche, tendono ad evitare contatti con specialisti e informazioni sanitarie.

  • caratteristiche cognitive: convinzione di malattia (credere di avere una grave malattia), preoccupazione di malattia (pensieri e immagini ricorrenti di malattia e morte), marcata attenzione ai cambiamenti del corpo;
  • caratteristiche fisiche: reazioni fisiologiche d’ansia (es. palpitazioni, sensazione di fame d’aria, tremori, sintomi gastro-intestinali ecc)
  •  caratteristiche comportamentali: ripetuti controlli del corpo, ricerca di rassicurazioni a familiari, amici,ed esperti circa il fatto di avere o non avere una malattia, ripetuti esami medici, consultazione di varie fonti di informazione medica, evitamento di esami e visite mediche
  • caratteristiche emotive: forte ansia e paura riguardanti la salute

Ipocondria: cosa fare

L’ intervento cognitivo-comportamentale aiuta chi soffre d’ipocondria ad interpretare in maniera corretta i sintomi corporei e a correggere errori di pensiero che mantengono le preoccupazioni e alimentano le richieste di rassicurazioni ed esami medici.

This entry was posted in Ansia. Bookmark the permalink.

One Response to Disturbo d’Ansia per la Salute (Ipocondria)

  1. Pingback: Disturbi d'ansia: saperne di più - PsychEros