la Terapia del Vaginismo

“Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscerci” Alda Merini

LA TERAPIA SESSUALE DEL VAGINISMO

ll trattamento del vaginismo consiste nelvaginismo progressivo de-condizionam
ento dello spasmo involontario dei muscoli dell’entrata vaginale. Tuttavia, prima che questo traguardo possa essere raggiunto, deve essere rimossa l’eventuale paura riguardo alla penetrazione vaginale o al dolore, attraverso procedure psicoterapeutiche.
In particolare, secondo la metodologia classica, l’uso di dilatatori di dimensioni crescenti, che vengono inseriti in vagina gradualmente, sotto il controllo della paziente e poi del partner.

Gli obiettivi della terapia quindi saranno:

a)      A livello comportamentale l’eliminazione della contrazione involontaria della muscolatura che circonda la vagina e  impedisce la penetrazione (acquisizione del controllo volontario della muscolatura perineale e della possibilità di decontrarla)

b)      A livello emotivo la modificazione dell’emozione disturbante (ansia, paura del dolore /fobia della penetrazione)

c)      A livello cognitivo la disconferma delle eventuali idee disfunzionali riguardo l’anatomia dei genitali e le errate convinzioni circa la previsione del dolore riferita alla penetrazione

Risultati

Nella maggior parte dei casi il vaginismo, anche se di grado severo, se debitamente trattato si risolve completamente, permettendo alla donna e al partner una vita sessuale completamente libera dal dolore e dalla paura.

I tassi di successo della terapia sessuale (cognitivo-comportamentale) del vaginismo sono vicini al 100%.

Vaginismo: Storie di chi ci è passato e l’ha superato

Se avessimo saputo che sarebbe stato così SEMPLICE, nonostante le fatiche e le difficoltà affrontate insieme nel percorso lo avremmo intrapreso molto prima e molto meno spaventati!”

Finalmente il nostro matrimonio ora è completo. Siamo completi. Non c’è più quel “pezzo mancante”. Che dire…ora speriamo di solo di riuscire presto ad allargare la famiglia

Per approfondire

Leggi la testimonianza che una giovane coppia mi ha scritto al termine del percorso, una volta superato completamente il blocco del vaginismo

Superare il “blocco” del vagismo. la nostra storia

This entry was posted in Sessuologia and tagged , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.